Manutenzione - PRATO A ROTOLI - E - ROTOLI DI PRATO - MISTER PRATO

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manutenzione

Servizi offerti

                                     

   La manutenzione di un prato a rotoli


produzione e vendita diretta
produzione  e posa

Il prato ha bisogno di manutenzione !

Le operazioni di manutenzione prevedono principalmente una rasatura effettuata a regola d'arte. A questo scopo risulta fondamentale tenere sempre efficiente il tosaerba ripulendolo bene dai residui di erba dopo l'uso, controllando periodicamente il motore ma soprattutto mantenendo le lame affilatissime, anche ricorrendo all'arrotino ogni uno o due mesi circa, secondo l'estensione dell'area da tagliare.
Il prato va rasato sempre quando l'erba è asciutta e più frequentemente nei periodi di maggiore crescita come ad esempio in primavera, periodo in cui sarà preferibile riservare al pomeriggio questo lavoro per evitare la rugiada mattutina.
Un'altra operazione importante è l'arieggiamento che consiste nella rimozione del feltro, cioè quello strato di erbe morte che si accumulano sul prato e che quando raggiunge lo spessore di più di due centimetri diventa l'humus privilegiato per i germi patogeni in quanto il feltro ostacola il normale passaggio di acqua, aria e concime.
Per toglierlo si usa il "verticut" , uno speciale rastrello che incide il feltro, senza scendere troppo in profondità per preservare le radici, e lo solleva permettendo di togliere l'erba secca. Però se il suolo erboso diventasse, a causa del calpestio, della pioggia battente o per altri motivi, troppo duro e compatto si renderebbe necessario l'uso del "carotatore" o la "sminuzzatrice", macchine speciali usate per arieggiare appunto i suoli erbosi ossigenando la terra e rendendola di nuovo ricettiva.
Innaffiare il prato è essenziale ma spesso problematico sia per il tempo da destinare a questa occupazione sia per l'individuazione della esatta quantità di acqua necessaria per ottenere un risultato ottimale. La soluzione migliore risiede nella decisione di collocare un impianto di irrigazione il quale, non soltanto fa risparmiare molto tempo ma sparge acqua in modo uniforme senza lasciare buchi ed è programmabile sia la quantità di acqua sia l'orario in modo da poter assentarsi da casa senza alcun pensiero.
Proprio nel caso dell'impianto di irrigazione risulta particolarmente utile l'applicazione del prato a rotoli infatti, dovendo rinnovare un prato preesistente, sarà ovviamente inevitabile rimuoverlo per poter procedere ai lavori di scavo e di impianto , quindi al termine dei lavori, sarà più facile applicare delle strisce di prato a rotoli invece di seminare così, nel giro di un paio di settimane, il nostro prato sarà ancora più bello di prima.
Naturalmente tutti questi lavori, anche se supportati da diversi utensili e macchine, richiedono un certo impegno che, se risultasse troppo gravoso, può essere demandato a
Mister Prato che si occuperà di tutto lasciando al cliente solo il piacere di godere di un bel prato verde.
Data la velocità di realizzazione questo tipo di prato viene utilizzato anche in tutta una serie di occasioni che richiedono tempi strettissimi ad esempio per campi da gioco, primo fra tutti il campo da calcio, ma anche alle coperture di superfici nei padiglioni fieristici, o per qualsiasi altra manifestazione ed evento che richieda poi l'immediata rimozione del prato.
E' ora di passare al prato a rotoli di
Mister Prato , un prodotto di sicuro successo certificato e garantito !
Richiedi un preventivo subito !

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu